Per informazioni! accademia@italiani.it

Termini e condizioni

1. Piattaforma vendita corsi

 (Chi siamo)

Il sito accademia.italiani.it dominio di terzo livello del sito principale www.italiani.it , ospita “ il negozio di vendita di corsi di lingua e di formazione” un marketplace da ora in poi “sito”, gestita da italiani.it LTD, con sede amministrativa in Viale Portomaso 2881, Paceville, St. Julians STJ0001 Malta, Partita Iva MT24395534, e italiani.it SRL con sede legale in via Marconi, 101, Conflenti, 88040 ( CZ), IT, P.iva poiché le società fanno parte del medesimo gruppo per semplicità verranno indicate come “italiani.it”

All’interno del sito si offrono in vendita corsi di lingua e di formazione. Gli utenti possono acquistare sia corsi e/o servizi direttamente da italiani.it sia corsi e/o servizi venduti dai Venditori Terzi. Nel Sito è sempre chiaramente indicato se il corso e/o servizio è venduto da italiani.it o eventualmente da un Venditore Terzo.

Sono qui di seguito riportate le condizioni generali di vendita del marketplace di accademia.italiani.it cioè le condizioni generali di vendita applicabili ai corsi e/o servizi specificamente indicati sul Sito come “venduti direttamente dal marketplace di accademia.italiani.it”.

Le condizioni generali di vendita di ciascun Venditore Terzo sono messe a disposizione nella scheda del venditore a cui è possibile accedere cliccando sul nome del venditore presente nella pagina del prodotto.

  1. Ambito di applicazione e conclusione del contratto
  2. 1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita tramite il Sito dei corsi e/o servizi specificamente indicati sul Sito come “venduto da  accademia.italiani.it.
  3. 1.2 La vendita dei Prodotti tramite il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
  4. 1.3 Le presenti Condizioni di vendita si applicano a tutte le vendite dei corsi effettuate da accademia.italiani.it (”Condizioni di vendita” o ”CGV”) e non si applicano alla vendita di corsi e/o servizi sul Sito da parte di Venditori Terzi. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione ”Condizioni di vendita”. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni di vendita.
  5. 1.4 Le Condizioni di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto di un corso.
  6. 1.5 Prima di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito, l’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che italiani.it mette a sua disposizione nella sezione “Condizioni di Vendita” del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che italiani.it gli fornisce sul Sito e/o nel caso di Acquisto Combinato, sia prima che durante la procedura di acquisto.
  7. 1.6 Le presenti Condizioni di vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da italiani.it che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. italiani.it non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, italiani.it non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. italiani.it non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
  8. 1.7 Le presenti Condizioni di vendita non disciplinano la vendita di corsi e/o servizi sul Sito da parte dei Venditori Terzi. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita messe a disposizione nella scheda del venditore a cui è possibile accedere nella Pagina dei relativi corsi e nelle fasi del procedimento di acquisto. italiani.it, nel caso di vendita da parte di terzi in quanto mero fornitore e gestore tecnico della piattaforma, non è parte del contratto di vendita tra l’utente e il Venditore Terzo. italiani.it non è quindi responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte dei Venditori Terzi.

2. Acquisto sul sito

2.1 L’acquisto dei corsi tramite il Sito può avvenire previa registrazione al Sito con le modalità di cui all’art. 3 che segue ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.

2.2 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, si ricorda che è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

2.3 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, italiani.it si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della registrazione al Sito ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.

2.4 italiani.it si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini di contratto di acquisto con italiani.it; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a iitaliani.it i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui agli artt. 9.1.2 e 9.1.3 che seguono o che le abbiano inviato documenti non validi.

3. Registrazione sito

3.1 La registrazione al Sito è gratuita.

3.2 Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo. La registrazione potrà essere richiesta anche durante il procedimento di acquisto.
La registrazione al Sito consente all’utente di effettuare tramite una area riservata e personale, tra le altre, le seguenti attività:
consultare il proprio storico ordini;
accedere ai servizi di assistenza post vendita;
gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;
usufruire dei servizi, bonus e promozioni dedicate che possono essere di volta in volta attivati da italiani.it.

3.3 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente italiani.it, contattandola ai numeri di cui all’art. 15 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. A ciascun utente è consentito registrarsi al Sito noi.italiani.it per una sola volta. È vietato allo stesso utente di effettuare registrazioni multiple.

3.4 L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere italiani.it indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, italiani.it informa l’utente che:
per concludere il contratto di acquisto di uno o più corsi sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a italiani.it, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di italiani.it
prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto.
Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente italiani.it, contattandola ai numeri di cui all’art. 15 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di italiani.it per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale.

4.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano,lo spagnolo e l’inglese. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nelle medesime lingue.

5. Disponibilità dei corsi

5.1 I Corsi acquistabili da italiani.,it tramite il Sito sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito e visualizzato dall’utente al momento della effettuazione dell’ordine nonché i prodotti presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul sito accademia.italiani.it al momento della effettuazione dell’ordine e specificamente indicati come “venduti da accademia.italiani.it”.

5.2 Ciascun corso è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (”Pagina Corso”). All’interno della Pagina sarà presente una apposita sezione contenente le informazioni circa la disponibilità del corso.

5.3 La disponibilità dei corsi viene monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso corso. In tali casi, pertanto, il corso potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità.

5.4 Qualora il corso risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, italiani.it avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail (“E-mail di Avviso Indisponibilità”). L’utente potrà, quindi, risolvere immediatamente il contratto, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, salvo il suo diritto al risarcimento del danno, ovvero in alternativa e fermo restando tale diritto, accettare una delle seguenti proposte previste da italiani.it :

(i) una dilazione dei termini, con indicazione del nuovo termine di inizio corso, se tornato disponibile;

(ii) la fornitura di un corso diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente.L’E-mail di Avviso Indisponibilità conterrà anche l’indicazione delle diverse opzioni di scelta a disposizione dell’utente. La scelta dell’utente dovrà essere comunicata a italiani.it per e-mail, all’indirizzo di cui all’art. 15 che segue, nel termine indicato nell’E-mail di Avviso Indisponibilità, che potrà essere differente, anche in ragione della tipologia di Prodotto, ma che, in ogni caso, non potrà essere superiore a 30 giorni di calendario dall’invio dell’ordine, salvo che non sia diversamente concordato tra italiani.it e l’utente per e-mail.
La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi del presente paragrafo comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato nonché di ogni eventuale contratto accessorio (come, a titolo esemplificativo, il contratto di acquisto di Servizi Aggiuntivi di Assistenza a Pagamento, come definiti dall’art. 14 che segue).

5.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ovvero nel caso in cui l’utente, avvisato della indisponibilità sopravvenuta e delle diverse opzioni di scelta, ai sensi dell’art. 5.4 che precede, non comunichi alcuna scelta a italiani.it nel termine fissato nella E-mail di Avviso Indisponibilità o nel diverso termine concordato, ai sensi dell’art. 5.4 che precede, e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del corso, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”) sia già avvenuto, .it fatto salvo il diritto dell’utente al risarcimento del danno, effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni* lavorativi dal giorno della risoluzione del contratto o, rispettivamente, dal giorno successivo alla scadenza del termine indicato nella E-Mail di Avviso Indisponibilità o nel diverso termine concordato. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, italiani.it chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi degli articoli che precedono comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato e di ogni altro eventuale contratto accessorio

5.7 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto di acquisto avente ad oggetto il corso e/o i corsi divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i  corso/i, con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali corsi, calcolate come indicato all’art. 10.3 che segue, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali corsi (“Importo Parziale Dovuto”). L’Importo Parziale Dovuto in relazione al corso/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato all’utente senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni* lavorativi dal giorno della risoluzione del contratto. Nel caso in cui l’utente, avvisato della indisponibilità sopravvenuta e delle diverse opzioni di scelta, ai sensi dell’art. 5.4 che precede, non comunichi alcuna scelta a noi.italiani.it nel termine fissato nella E-mail di Avviso Indisponibilità o nel diverso termine concordato, ai sensi dell’art. 5.6 che precede, noi.italiani.it, fatto salvo il diritto dell’utente al risarcimento del danno, procederà al rimborso dell’Importo Parziale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni* lavorativi dal giorno successivo alla scadenza del termine indicato nella E-Mail di Avviso Indisponibilità o nel diverso termine concordato.. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, noi.italiani.it chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi degli articoli che precedono comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato e di ogni altro eventuale contratto accessorio.

6. Informazioni sui corsi 

6.1 Ciascun corso è accompagnato dalla Pagina corso. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito descrivono  perfettamente le caratteristiche dei corsi.

7. Prezzi

7.1 Tutti i prezzi dei corsi sono pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA.

7.2 italiani.it si riserva il diritto di modificare il prezzo dei corsi in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del corso che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, visualizzato dall’utente prima della effettuazione dell’ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine stesso.

7.3 Nel caso in cui un corso sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nel Sito sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Resta inteso che l’offerta di corsi a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del corso corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso.

7.4 Nel caso in cui l’utente, sussistendo le condizioni di legge, intenda richiedere l’applicazione della aliquota IVA agevolata del 4%, prevista dall’art. 2, comma IX, della legge 28 febbraio 1997, n. 30, in relazione all’acquisto di sussidi tecnici e informatici, ai sensi dell’art. 2, comma 9, del decreto-legge 31 dicembre 1996, n. 669 (convertito dalla legge 28 febbraio 1997, n. 30) e del D.M. del 14 marzo 1998, nonché di ausili destinati ai soggetti affetti da menomazioni funzionali permanenti, ai sensi del D.P.R. 633 del 26 ottobre 1972, Tab. A, parte II, numero 41-quater, rivolti a facilitare l’autosufficienza e la integrazione dei portatori di handicap, l’utente dovrà contattare il Servizio Clienti, utilizzando i recapiti di cui all’art. 15 che segue.

8. Ordini di Acquisto

8.1 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà immediatamente avvisato: (i) subito dopo la trasmissione dell’ordine, tramite il Sito, nel caso in cui abbia scelto come modalità di pagamento la carta di credito; (ii) tramite e-mail, nel caso in cui l’utente abbia scelto una delle altre modalità di pagamento messe a disposizione da  italiani.it, compresa PayPal.

8.3 Per poter inviare un ordine relativo all’iscrizione ad un corso tramite il Sito è necessario leggere ed esaminare attentamente le presenti CGV.

9.  Modalità di pagamento

9.0.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono.

9.1 PayPal/Carta di Credito

9.1.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal/Carta di credito. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal/Carta di credito, egli sarà reindirizzato sul sito PayPal dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dall’utente con PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con italiani.it per cui non saremo in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

9.1.2 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell’utente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, italiani.it non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

9.2.2 Entro 24 ore dal pagamento il cliente può richiedere fattura inviando all’indirizzo mail amministrazione@italiani.it il numero di riferimento del proprio ordine, il codice fiscale o partita iva e il codice destinatario per l’invio della fattura elettronica.

10. Modalità, spese

10.1 Nel riepilogo dell’ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’ordine, con separata indicazione di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al corso. Per ogni vendita effettuata sul Sito, italiani.it emette fattura. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dall’utente al momento della trasmissione dell’ordine tramite il Sito e che l’utente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. L’utente si impegna a tenere italiani.it.it indenne e manlevata da qualunque danno alla stessa possa derivare, comprese eventuali sanzioni, nel caso in cui i dati forniti dall’utente tramite il Sito per l’emissione della fattura non siano rispondenti al vero.

11. Diritto di recesso dall’acquisto dei corsi

11.1 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, l’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del corso, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dagli artt. 11.5 e 11.9 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni*:

11.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare italiani.it, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere. Inviato una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Viale Portomaso 2881, Paceville, St. Julians STJ0001 Malta o Via Marconi 101, Conflenti (CZ), 88040.

11.3 In tutti i casi di esercizio del diritto di recesso, a prescindere dalla modalità dello stesso, italiani.it invierà all’utente una e-mail di conferma della ricezione della richiesta di recesso (“E-mail di Conferma del Recesso”).

11.4 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Si segnala che, poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a italiani.it il proprio recesso.

11.6 Se l’utente recede dal contratto, italiani.it procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il corso. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente, nel caso di pagamento mediante carta di credito e PayPal, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti.

11.8 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. italiani.it ne darà comunicazione all’utente, per e-mail, entro 15 giorni lavorativi, respingendo la richiesta di recesso.

12. Commercializzazione di servizi di terzi

12.1 italiani.it, in collaborazione con soggetti terzi (”Terzi”), può offrire all’utente la possibilità di acquistare tramite il Sito servizi prestati da tali soggetti e diversi dai Servizi Aggiuntivi di Assistenza (”Servizio del Terzo”) alle condizioni stabilite dai Terzi e contenute nelle relative condizioni generali che saranno messe a disposizione dell’utente prima che egli possa acquistare il Servizio del Terzo.

12.2 L’acquisto del Servizio del Terzo è a titolo oneroso e prevede, pertanto, il pagamento di un costo a carico dell’utente. Tale costo, ogni altra informazione di dettaglio sul Servizio del Terzo, sul Terzo erogatore del servizio e sulle modalità per attivare e/o usufruire del servizio stesso saranno fornite durante il procedimento di acquisto prima che l’utente possa procedere all’acquisto del Servizio del Terzo.

12.3 Nel caso di acquisto tramite il Sito di un Servizio del Terzo, l’utente, che rivesta la qualità di consumatore, ha il diritto di recedere dal contratto, con le modalità di cui all’art. 11 che precede, senza doverne specificare il motivo e senza dover sostenere, se del caso, costi diversi da quelli di cui all’art. 12.4 che segue, entro quattordici giorni di calendario dal giorno successivo a quello in cui l’utente riceve l’e-mail con la quale italiani.it gli comunica il codice di attivazione del Servizio del Terzo e/o le modalità per usufruire dello stesso. Nel caso di recesso dal contratto di acquisto del Servizio di un Terzo, trovano applicazione, per quanto compatibili, tutte le previsioni di cui agli artt. 11 che precede, fermo restando che, nel caso in cui l’acquisto del Servizio del Terzo non implichi la consegna di un prodotto fisico che incorpori il Servizio del Terzo, non troveranno applicazione le disposizioni relative alla restituzione.

12.4 Se la prestazione del Servizio del Terzo acquistato dall’utente tramite il Sito può essere iniziata prima della scadenza del periodo di recesso di cui all’art. 12.3 che precede e l’utente esercita il diritto di recesso dopo aver presentato una richiesta in tal senso, l’utente, ai sensi dell’art. 57, III comma, Codice del Consumo, versa a italiani.it, salvo che non sia diversamente indicato, un importo proporzionale a quanto è stato fornito fino al momento in cui l’utente ha informato italiani.it dell’esercizio del recesso, rispetto a tutte le prestazioni previste dal contratto. L’importo proporzionale che l’utente deve pagare a italiani.it è calcolato sulla base del prezzo totale concordato nel contratto e risultante dalla e-mail di conferma d’ordine ed è comunicato all’utente tramite e-mail.

13. Assistenza Clienti e Reclami

13.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti di italiani.it (”Servizio Clienti”) con le seguenti modalità ai seguenti recapiti:per e-mail, all’indirizzo amministrazione@italiani.it
tramite il Sito, accedendo alla sezione ‘’Aiuto”;

13.2 italiani.it risponderà ai reclami per e-mail o posta nel termine massimo di due giorni dal ricevimento degli stessi.

14. Composizione stragiudiziale delle controversie

14. 1 Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.

14.2 È fatta salva l’applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

14.3 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

14.4 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), shopX.it informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a italiani.it, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, italiani.it fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. italiani.it informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo //ec.europa.eu/consumers/odr/ ; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo. L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

Seleziona la valuta
X